25 gennaio 2007

Il Bell'Antonio

Film di Mauro Bolognini.
Con: Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Rina Morelli, Pierre Brasseur, Tomas Milian.
Genere Drammatico.
Bianco & Nero, 105 minuti
Italia, 1960.
Comincio una serie (spero sistematica) di recensioni sui film del grande Mastroianni, che ultimamente sto scaricando in abbondanza. Questa è una pellicola a mio avviso molto buona, del 1960, anno fra l'altro della Dolce Vita di Fellini, che ci mostra quindi un Marcello nel pieno del suo splendore artistico.
Un pò di trama. Antonio Magnano (Mastroianni) è un bel giovane siciliano che dopo molti anni torna a Catania da Roma, preceduto da una fama di dongiovanni. Sposa una bellissima, ricchissima e illibata (Cardinale), ma non riesce a consumare. Scoppia lo scandalo. Il padre di Antonio muore dal dispiacere. Le azioni dell'ex dongiovanni saranno "rialzate" un poco dalla notizia che ha messo incinta la servetta di casa.
Capolavoro di Mauro Bolognini, il film fu il frutto di un sodalizio artistico dai pochi precedenti, il risultato eccelso dell'affiatamento che il regista trovò con Pier Paolo Pasolini (sceneggiatore al fianco di Gino Visentini), Marcello Mastroianni e, soprattutto, con l'operatore Armando Nannuzzi: autore di una fotografia laboriosa e articolata nella composizione - dove dominano i primi piani in flou e lo spazio cinematografico è definito, più che da corrispondenze geometriche, dalle luci e dalle ombre sui dettagli - che lo consacrò a ragione tra i migliori specialisti del suo tempo.
E' un film che si guarda volentieri, sceneggiato molto bene, che lascia via via dei dubbi nello spettatore, senza svelarli mai del tutto. Consigliato.

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

...Dalla mole di commenti arguisco ke nessuno ha visto il film... Vaaaaaaa bè...

4/2/07 19:36  
Anonymous Anonimo said...

Gran film!
Marcello forever!!!

8/3/07 22:18  

Posta un commento

<< Home